Skip to main content
Tempo di lettura: 4 minuti

Marketing te stesso su piattaforme digitali sta diventando un passaggio imperdibile e imperdibile per qualsiasi artista indipendente. Quindi quali sono le migliori strategie di marketing musicale per musicisti e cantautori?

Essere un musicista o un cantautore può spesso significare assumere numerosi nuovi ruoli. Con la creazione e l’esecuzione della tua musica originale che rimane in cima alla tua lista di cose da fare, la creazione di una strategia di marketing digitale è uno dei passaggi più importanti per far sentire la tua musica dagli ascoltatori o dal pubblico di destinazione a cui è destinata. 

Con la nuova musica che viene rilasciata ogni minuto, determinare come la tua musica si collegherà al tuo pubblico dipenderà da come viene commercializzata. Se stai commercializzando la tua musica in modo indipendente, molto probabilmente, sei la tua squadra.

Chi è la tua base di fan o il tuo mercato di riferimento?

Sia che tu stia facendo musica per anni o che tu abbia appena iniziato, conoscere il tuo pubblico o pubblico potenziale può essere un punto di svolta. Vorrai sapere dove si basa il tuo pubblico, quanti anni ha e come trascorre il suo tempo online. 

Creando account social e prestando attenzione alle tue informazioni, queste informazioni sono prontamente disponibili. Guarda e vedi quando le persone che interagiscono con i tuoi contenuti sono più attive e prova a creare un programma che segua le loro abitudini. 

A seconda della fase della tua carriera musicale, la prossima potrebbe essere un po’ prematura, ma non puoi sbagliare con la creazione di un sito web. Avendo un sito web, puoi monitorare le visite al tuo sito e avere un hub centrale per tutto ciò che crei. A differenza delle piattaforme di social media, crei l’atmosfera e le funzionalità di un sito web. Vedendo da dove le persone visitano il tuo sito web, puoi avere un’idea chiara di dove concentrare il tuo marketing.

Crea un senso di comunità

Avere una fedele base di fan o una comunità intorno a te come artista è ampiamente trascurato. Duecento fan devoti valgono molto più di 10.000 follower che raramente interagiscono con i tuoi account sui social media. 

Non dimenticare di Interagire con i tuoi follower, è così semplice. Se metti un video di te mentre suoni o una foto del concerto di ieri sera e le persone rispondono, dovresti rispondere a ogni commento. 

Essere pratici con i fan e persino con i nuovi arrivati ​​sui tuoi account social ti metterà in testa al gruppo. Interagisci con ciò che pubblicano e costruisci relazioni organiche. Quando le persone sono impegnate, ascoltano e seguono la narrazione in gioco. 

Più spesso, vedi artisti e scrittori che vendono abbonamenti ai loro siti Web privati ​​offrendo anticipazioni su ciò che è in arrivo e persino materiale inedito. Questo è qualcosa a cui pensare dopo aver acquisito una fedele base di fan che vuole vedere di più di ciò che hai da offrire come artista

Chi parla di te?

Come artista, vuoi che le persone parlino di te, in modo positivo. Devi concentrarti sull’invio della tua musica a playlist, servizi di streaming , organi di stampa e blog che soddisfano il tuo genere musicale.

Con una rapida ricerca su Google di blog o playlist di piattaforme di streaming per il tuo genere specifico, vedrai infiniti punti vendita a cui puoi inviare la tua musica gratuitamente. Prova a inviare la tua musica circa 2-4 settimane prima del rilascio per consentire a qualsiasi media di tempo sufficiente per rivedere l’invio e creare qualsiasi risposta necessaria sulla loro piattaforma. L’ultima cosa che vuoi fare è creare e cantare e rilasciarlo all’istante. 

Avere un piano e metterlo presto davanti ai punti vendita può aiutare enormemente le prestazioni su tutta la linea. Assicurati di non affrettare questo passaggio. Se la tua musica viene ripresa da un blog o da una testata stampa, assicurati di incorporarla in un sito Web in quanto aiuterà la SEO generale del tuo sito Web. 


Infine, ti consigliamo di creare un kit per la stampa elettronica (EPK) per te. Questo è un curriculum per te stesso come artista. Vuoi assicurarti che la tua cartella stampa elettronica contenga: una biografia, foto, musica recente, informazioni di contatto e di solito un video. Il modo più semplice per farlo è aggiungerlo a un sito Web creato in precedenza. Tuttavia, se non disponi di un sito Web, puoi utilizzare Wix o un altro costruttore di siti per creare un sito Web a pagina singola contenente tutte le informazioni necessarie per un EPK.

Usa gli influencer dei social media!

So che gli influencer dei social media a volte hanno un brutto colpo, ma ascoltami su questo. I social media sono qui e non andranno mai via. Controllano i dati e la pubblicità e se vuoi avere successo devi usare gli strumenti che ti stanno dando. 

TikTok è stata l’app in più rapida crescita con un miliardo di utenti mensili, sì, ho detto miliardi con una B. In quasi tutti i TikTok c’è sempre musica in sottofondo. Se sei un artista dovresti indagare sull’utilizzo di influencer entro il tuo budget per creare un TikTok usando la tua canzone, la portata e la crescita possono essere rapide. Se sei un cantautore, guarda quanti aspiranti artisti ci sono sulla piattaforma, contattali e lancia le tue canzoni! 

Collaborare con gli altri e persino pagarli per utilizzare la tua musica è una strategia che non è più disprezzata. 

Utilizza YouTube

Quando pensi di guardare video online, a cosa pensi? Se sei come il resto di noi, probabilmente YouTube. Questa è una piattaforma fenomenale non solo per gli artisti ma anche per gli scrittori. Installa una videocamera e registrati mentre suoni una nuova canzone che hai scritto e pubblicala sul tuo canale YouTube. 

Costruire una base di fan da una performance grezza e organica di materiale originale può essere il modo migliore per diventare un artista o diventare uno scrittore di spicco. Basta un solo video prima che tu possa diventare un nome familiare o uno scrittore leader del settore. YouTube offre a milioni di persone un palcoscenico tutto loro, cosa farai sul tuo.

Lega tutto insieme

Detto questo, è importante continuare a scrivere e creare la musica di cui ti sei innamorato. Col tempo il tuo gusto e la tua abilità cambieranno ma la passione sarà sempre lì. Ricorda perché hai iniziato a fare musica in primo luogo, è divertente e qualcosa che ti piace fare.

Se sei seriamente intenzionato a portare la tua carriera di artista alla fase successiva, prova a mettere in atto alcuni di questi passaggi, potresti sorprenderti.